L’attività d’impresa richiede, in aggiunta alle abilità manageriali, l’impiego di tempo e competenze specifiche (contabili, fiscali e legali). Affrontarne le problematiche, chiarirne i termini e definirle nel modo più soddisfacente possibile, richiedono un impiego di tempo ed un’attenzione di cui un imprenditore o un amministratore di società non può sempre disporre.

Per tali ragioni, ACA Legal Consulting mira non solo ad offrire un servizio di assistenza legale a fronte di esigenze specifiche, bensì a giungere a comprendere profondamente le esigenze e gli obiettivi dei propri clienti che, quotidianamente, vengono accompagnati e guidati, passo dopo passo, nella nascita, nella crescita e nello sviluppo dell’attività imprenditoriale, così da identificare e risolvere eventuali problematiche prima ancora che esse si possano manifestare.

Lo studio propone un modello organizzativo agile e flessibile alle esigenze del cliente, con cui viene stabilito un rapporto diretto e costante nel tempo: il nostro punto di forza è la personalizzazione del rapporto con il cliente che, grazie alla presenza di professionalità diverse, può ricevere le opportune soluzioni al caso prospettato. Il nostro modo di lavorare prevede infatti approfondite sessioni con il cliente per poter fornire un servizio professionale su misura, garantendo la cura dei dettagli e lo studio in profondità di ogni singola pratica.

Grazie al lavoro di squadra ed al livello di specializzazione dei propri professionisti, ACA Legal Consulting rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento emergenti della Campania, in grado comunque di offrire i propri servizi su tutto il territorio italiano. L’attività dello studio rappresenta il frutto del dibattito e della sinergia tra i propri componenti, con l’obiettivo di offrire servizi di assistenza legale e di consulenza di elevata qualità.

LE CONVENZIONI

ACA Legal Consulting offre ai propri Clienti la possibilità di stipulare una convenzione al fine di garantire all’imprenditore la disponibilità di una consulenza legale continuativa in tutti gli ambiti del diritto che riguardino la vita aziendale, a costi predeterminati e contenuti.

La stipula di un convenzione rappresenta una favorevole opportunità la per l’impresa in quanto consente:

  1. l’ottimizzazione dei tempi di recupero del credito e di risoluzione delle quotidiane problematiche legali;
  2. la riduzione dei costi legali. La stipulazione di una convenzione permette all’Azienda di risparmiare denaro rispetto alla richiesta di un servizio legale per singole e isolate esigenze legali, consentendo l’applicazione di tariffe maggiormente convenienti;
  3. la personalizzazione della convenzione, modellata sulle specifiche esigenze aziendali, per garantire la perfetta aderenza alle esigenze di ciascuna Azienda al fine di instaurare un rapporto di collaborazione proficuo per entrambe le parti.

La Convenzione può avere ad oggetto:

  • Attività di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale
  • Redazione di pareri legali scritti e orali su problematiche aziendali
  • Assistenza in materia contrattuale
  • Corrispondenza esterna ove venga richiesta la sottoscrizione di un legale
  • Partecipazione ed assistenza in eventuali sedute di conciliazione
  • Consulenza giuslavoristica (licenziamenti, sanzioni a dipendenti, assunzioni, interpretazione CCNL, ecc.)
  • Assistenza giudiziale in sede civile e del lavoro


UFFICIO LEGALE IN OUTSOURCING

Lo scenario aziendale italiano non è al giorno d’oggi dei più ottimistici, a causa della profonda crisi economica che il nostro paese sta attraversando. Ne deriva conseguentemente una maggiore difficoltà da parte delle imprese, sia medie che piccole, di soddisfare la esigenza di solidificare la propria struttura aziendale. E’ quindi di fondamentale importanza, se non vitale, per ogni singola impresa attuare una politica di contenimento dei vari costi di gestione.

Inoltre, stante la complessità delle normative e la moltiplicazione delle stesse, il fatto di avere un contratto predisposto in modo professionale o di avere consapevolezza di particolare applicazione di una normativa, possono costituire l’elemento determinante per un corretto e positivo sviluppo. La capacità di interpretare professionalmente le regole consente quasi sempre anche di migliorare le prestazioni aziendali.

Tuttavia, sono davvero poche le realtà aziendali che in Italia possono concedersi la costituzione di un ufficio legale interno a causa dei suoi notevoli costi, con la conseguenza che la maggioranza delle imprese si ritrova assolutamente priva di una adeguata assistenza e consulenza legale, situazione che, nel tempo, può comportare delle conseguenze alquanto negative per la vita aziendale.

In tal senso ACA Legal Consulting fornisce un servizio legale in outsourcing a supporto di enti, liberi professionisti e società non muniti di un proprio ufficio legale, o che non possono assumere nel proprio organico personale che presti assistenza e consulenza in materia legale. Le imprese possono contare su uno studio legale sempre a loro disposizione, che potranno contattare, in qualsiasi momento, per ottenere chiarimenti, pareri, suggerimenti e per risolvere ogni esigenza, dal quesito più banale – che tuttavia, se non risolto tempestivamente, potrebbe porre seri problemi, fino a compromettere il business aziendale – alla situazione più complessa.

In particolare, il servizio in outsourcing consente:

– di ottimizzare i costi di gestione ed avere un rapporto costante ed informale con l’avvocato;

– un’analisi dei contratti e delle condizioni generali di contratto utilizzate dall’impresa;

– una valutazione circa eventuali lacune, criticità o rischi potenziali presenti nei contratti attualmente utilizzati dall’impresa;

– di ricevere assistenza quotidiana nella scelta, nella stipula e nella corretta esecuzione dei contratti;

– di avere la tranquillità delle decisioni da prendere, evitando l’insorgere di molte cause ed i relativi rischi economico – legali.