intellectual_property-630x350

Lo Studio ha una significativa esperienza in materia di marchi, maturata quale consulente legale in collaborazione con studi professionali IP in Milano e Torino. Il suo campo di attività principale è la consulenza legale, la difesa giudiziale e stragiudiziale in materia di marchi, brevetti, design, nomi a dominio, concorrenza sleale e diritto d’autore, contratti (cessioni, licenze, contratti di distribuzione ,ecc.), opposizioni contro marchio comunitari e nazionali esteri.

L’obiettivo primario è dunque quello di prevenire il contenzioso, in quanto ogni giudizio presenta un’alea che può tradursi in una perdita secca per l’impresa sia in termini monetari (spese di lite comprensive di oneri ed accessori di legge, imposta di registro del provvedimento, spese di CTU e CTP, eventuale condanna al risarcimento del danno, etc.), sia in termini di tempo e di pregiudizio per l’immagine aziendale. Si consideri peraltro che i procedimenti giudiziari in tema di concorrenza sleale rivestono il più delle volte natura cautelare, portando all’adozione di provvedimenti assai incisivi anche in termini di inibitoria e sequestro.

Ridimensionare le vulnerabilità dell’impresa sul piano legale consente poi di poter contrastare con maggiore decisione le condotte illecite avversarie, sia agendo per la repressione degli atti di concorrenza sleale sia resistendo ad eventuali iniziative legali temerarie (si pensi ad esempio al concorrente che esperisca un’azione pretestuosa volta unicamente a “disturbare” la produzione avversaria nonché a carpirne determinate informazioni riservate).

In tale ambito, cruciale per le imprese, lo Studio offre una consulenza specialistica e di elevato livello qualitativo relativamente a:

– gestione delle procedure amministrative per la registrazione di marchi, brevetti, disegni, modelli etc. presso le competenti Autorità;

– redazione di contratti di licenza, merchandising, franchising, distribuzione, etc.;

– redazione di accordi per la tutela del know how e dei segreti industriali (patti di non concorrenza, accordi di segretezza, etc.);

– assistenza giudiziaria presso tribunali ordinari e corti arbitrali  (ad es: richiesta di provvedimenti d’urgenza, sequestro, confisca di beni, azioni di contraffazione, di nullità, pubblicazione di avvisi su giornali, distruzione di prodotti contraffatti, etc.).

Lo Studio ha inoltre sviluppato una specifica competenza ed esperienza nel settore della concorrenza tra imprese. La sempre maggiore complessità dei rapporti tra imprese e la globalizzazione dei mercati rende indispensabile da parte delle imprese effettuare un attento monitoraggio del comportamento dei concorrenti, per evitare riduzioni degli utili d’impresa derivanti dal vantaggio competitivo che altre imprese si siano procurate attraverso comportamenti illeciti. In questo settore, assistiamo le imprese assicurando consulenza e assistenza legale nei confronti di comportamenti slealmente concorrenziali, quali ad esempio:

– la contraffazione di prodotti;

– il parassitismo;

– l’imitazione servile di prodotti;

– la pubblicità ingannevole;

– lo sviamento di clientela.

Il nostro obiettivo è aiutare le imprese a gestire la proprietà intellettuale secondo le proprie priorità di business, ottenendo il massimo dagli investimenti in creatività, innovazione e marchi.