Fotolia_101916297_Subscription_Monthly_M-e1476700028249

Il contratto è uno dei punti più importanti del diritto commerciale e del diritto privato in generale, poiché attorno a questa materia, nelle sue moltissime declinazioni, vanno a raccogliersi numerosissime normative e gruppi di leggi. Poichè la disciplina della negoziazione dei contratti commerciali è principalmente espressione dell’autonomia privata – cioè dell’attitudine del contratto di rappresentare i liberi intenti economici delle parti – non tutti i contratti sono ricompresi nel codice civile ma, moltissimi, sono disciplinati da norme speciali, dalla pratica e dalla giurisprudenza in quanto contratti atipici, propri del commercio.

Appare subito evidente come sia di fondamentale importanza poter disporre di una solida assistenza legale contrattuale, fornita da giuristi in grado di valutare con attenzione tutte le circostanze in gioco, le conseguenze dei singoli atti, le migliori mosse che sia possibile intraprendere a chi vi è direttamente coinvolto.

ACA Legal Consulting tutela gli interessi del cliente con un’assistenza mirata a risolvere e soddisfare le sue aspettative, garantendo stabilità e certezza degli assetti patrimoniali, così come delle strategie commerciali. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle controversie future, attraverso un rigoroso studio preliminare, la gestione professionale delle trattative con la controparte ed un’attenta pianificazione degli aspetti regolamentari e contrattuali.

Le prestazioni involgono tutti i tipi di contratti più frequentemente utilizzati in ambito imprenditoriale, come quelli indicati di séguito.

CONTRATTI DI FINANZIAMENTO
– Mutuo
– Apertura di credito
– Anticipazione bancaria
– Cessione di credito
– Cessione di crediti d’impresa
– Factoring

CONTRATTI DI GARANZIA
– Fideiussione
– Pegno
– Ipoteca
– Contratto autonomo di garanzia
– Lettera di patronage
– Mandato di credito
– Cessione di credito in garanzia
– Mandato all’incasso

CONTRATTI DI GODIMENTO
– Locazione di beni mobili
– Affitto di azienda
– Locazione commerciale
– Leasing
– Comodato
– Usufrutto

CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA E DI SERVIZI
– Appalto d’opera
– Appalto di servizi
– Subfornitura

CONTRATTI PER LA DISTRIBUZIONE DI MERCE
– Concessione di vendita
– Franchising
– Procacciamento d’affari
– Commissione
– Mediazione
– Contratto estimatorio

Il nostro approccio alla contrattualistica d’impresa presume innanzitutto la comprensione del settore di business e delle specifiche necessità aziendali. Ciò permette di individuare una soluzione ottimale con riguardo sia alla scelta della tipologia di contratto più adatta al caso di specie sia ai contenuti ed alle clausole del contratto stesso. Il contratto diventa in tal modo strumento tecnicamente preciso e al contempo pienamente tutelante e in grado di soddisfare le varie esigenze imprenditoriali.

In particolare, coadiuviamo le imprese:

a) nella identificazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete dell’impresa, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità per il Cliente;

b) nella gestione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la redazione del contratto;

c) nella predisposizione e stesura del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale;

d) nella eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali o delle mutate esigenze del Cliente;

e) nella fase delle scioglimento o estinzione del contratto, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.).

Lo Studio offre infine uno specifico servizio di check-up contrattuale, consistente nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale dell’impresa, allo scopo di evidenziare eventuale lacune, criticità o rischi potenziali – dovuti, ad esempio, a clausole nulle, contrarie a normative vigenti o non in linea con gli interessi dell’impresa – e suggerendo i passi necessari per eliminarli o ridurli. L’imprenditore si trova in tal modo, in possesso di una preziosa e dettagliata analisi della propria situazione contrattuale, che lo rende edotto e consapevole delle eventuali criticità legali e quindi in grado di porvi rimedio.