Accade sovente che un vicino si appropri ingiustamente di una parte o addirittura di un intero appezzamento di terreno o di fabbricato che spetta a un terzo; non di rado, succede addirittura che ne diventi proprietario in danno dell’originario proprietario, comportandosi nei confronti di quel terreno o quel fabbricato uti dominus per un certo tempo senza che tale situazione sia interrotta, finendo per usucapire il bene, così come la legge stessa consente di fare.

In tali situazioni occorre agire a tutela dei propri diritti soprattutto in materia di diritti reali, laddove la legge assicura piena protezione degli interessi del singolo cittadino: un brocardo latino recita “vigilantibus non dormientibus iura succurrunt“, ovvero il diritto soccorre coloro che restano vigili e non coloro che dormono!

ACA Legal Consulting offre un servizio di consulenza per ogni questione collegata ai diritti di proprietà immobiliare assicurando opportuna tutela in sede giudiziale: dalla redazione di contratti di cessione e acquisto di beni immobili alle proposte di acquisto e preliminari di compravendita, dall’assistenza al rogito alle azioni legali ordinarie esercitabili per la tutela della proprietà.

In particolare, lo studio svolge le seguenti attività:

– Assistenza legale nella compravendita immobiliare. Prestiamo consulenza ed assistenza al cliente nelle le fasi preliminari all’acquisto della proprietà immobiliare, fornendo consulenza su tutti gli aspetti di diritto del contratto preliminare di compravendita o sul compromesso, effettuando tutte le verifiche sull’esistenza e assistendo il cliente nella valutazione sulla eventuale costituzione e trascrizione, di diritti reali di godimento o di garanzia sull’immobile da acquistare, quali ad esempio le ipoteche, i pignoramenti, l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie e le servitù, in modo da rendere perfettamente “sicuro” l’acquisto.

– Assistenza legale sulle limitazioni legali del diritto di proprietà (distanze nelle costruzioni, luci e vedute, stillicidio, scolo, o infiltrazioni delle acque, divieto di immissioni di fumi o di rumori molesti) e sulle questioni di confini.

– Controversie immobiliari. Lo studio assiste il cliente in tutte le procedure stragiudiziali e giudiziali per risolvere  controversie, che dovessero insorgere sull’acquisto, sulla proprietà o sul possesso di un immobile.

– Gestione del patrimonio immobiliare. Prestiamo consulenza ai proprietari di immobili ed agli amministratori di patrimoni immobiliari sulla gestione e sull’amministrazione delle proprietà immobiliari.

– Azioni a tutela della proprietà e del possesso e domanda giudiziale di usucapione.

– Controversie in materia di fondi e immissioni.

– Assistenza per la partecipazione ad aste, curandone ogni passaggio dalla formulazione dell’offerta sino al trasferimento della proprietà.