Diritto-di-famiglia

La famiglia, nel corso del tempo, ha subito una serie di notevoli cambiamenti: il nucleo familiare tradizionale, fondato sul matrimonio e sulla centralità dei figli, ha lasciato spazio ad altre forme diverse di famiglia. Alcune sono la conseguenza della separazione dei coniugi e possono essere formate anche da un solo genitore con figli. Altre nascono sulla base di un rapporto di convivenza di fatto e, di frequente, in esse convivono anche i figli dei rispettivi compagni, trattasi delle cosiddette “famiglie allargate”. Il Legislatore non poteva rimanere inerte di fronte a tali cambiamenti sociali, per cui sono state introdotte diverse leggi dirette a tutelare queste nuove forme di famiglia. Il comune denominatore di tutte le normative riguardanti la famiglia è certamente quello della tutela dei soggetti (in particolare quelli più deboli) facenti parte di questo nucleo sociale stabile, i cui membri sono legati tra loro da sentimenti e progetti di vita comune.

ACA Legal Consulting mette a disposizione dei propri clienti uno staff di specialisti in materia di diritto di famiglia per garantire consulenze di alto profilo volte alla tutela dei diritti delle persone sia in fase stragiudiziale che giudiziale.

La nostra metodologia privilegia il rapporto umano tra avvocato e cliente, favorendo lo sviluppo di soluzioni condivise e puntuali per rimediare a qualsiasi questione o disputa legata al patrimonio familiare, in caso di contenziosi riguardanti il mantenimento dei figli, le visite periodiche e l’educazione, fornendo gli strumenti idonei per far valere i propri diritti, cercando insieme la soluzione migliore per l’accordo tra le parti con la negoziazione nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario per il benessere della coppia e della famiglia.

Operiamo, nello specifico, nei seguenti ambiti:

– accordi matrimoniali;

– separazione e divorzio;

– nullità e annullamento del matrimonio civile;

– convenzioni matrimoniali (comunione legale – separazione legale dei beni – fondo patrimoniale) e relativo scioglimento;

– famiglia di fatto / unioni civili /contratti di convivenza;

– riconoscimento di figli naturali e relative impugnazioni;

– procedimenti in materia di potestà genitoriale e affidamento;

– interdizioni, inabilitazioni, curatele, amministrazioni di sostegno;

– diritti alimentari;

– successioni e donazioni;

Affidandoti allo Studio potrai affrontare ogni situazione con la lucidità necessaria e avere dalla tua parte i consigli e la determinazione di avvocati che hanno maturato una significativa esperienza su questa specifica branca.