dirittidelconsumatore

Negli ultimi anni si è sempre andata più delineando una disciplina specifica volta alla tutela dei consumatori, sfociata nel decreto legislativo n. 206 del 06 settembre 2005 ( cd. codice del consumo), il quale disciplina i diritti fondamentali dei consumatori con particolare riguardo alla stipula dei contratti ed alla sicurezza, alla qualità dei prodotti, alla stipula della clausole vessatorie, diritto di recesso, privacy, ecc. Per tale motivo abbiamo ritenuto rilevante porre particolare attenzione alle problematiche attinenti la sfera del consumatore anche perché è in tale ambito che più frequentemente si verificano violazioni di diritti da parte di enti economicamente più “forti”.

Quotidianamente ci imbattiamo in situazioni che ci risultano “a dir poco ingiuste e dannose” quali pubblicità ingannevole, malfunzionamento linea telefonica e adsl, vacanza rovinata, difetto di conformità, etc.  Nell’era moderna, dove la vendita on line e su internet la fanno da padrone, sono aumentati in modo considerevole gli episodi di vessatorietà nei confronti degli utenti – consumatori che si trovano sempre più spesso annichiliti e schiacciati dal sistema e dalle leggi di mercato.

Le aree di attività in cui lo Studio opera in questo settore, ricoprono i campi di maggiore interesse per il diritto dei consumatori, occupandosi sia della consulenza stragiudiziale sia di quella giudiziale per le problematiche inerenti:

– danni da vacanza rovinata, perdita del bagaglio, danno da ritardo e cancellazione volo, negato imbarco;

– contratti dei consumatori e clausole vessatorie;

– reclami e contestazioni nei servizi bancari e assicurativi;

– controversie con società telefoniche;

– commercio elettronico e contratti a distanza;

– contratti per adesione;

– credito al consumo;

– responsabilità per danno da prodotti difettosi;

– pubblicità e pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli, procedimenti e segnalazioni innanzi all’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato.

Lo Studio Legale privilegia da sempre gli approcci innovativi al diritto e alla professione di avvocato, al fine di fornire al Cliente soluzioni il più possibile semplici, rapide e convenienti.